STUDENTI ISCRITTI - NOVITA'

anticipo tirocinio curriculare
Con delibera n. 2 del 22 luglio 2021 il Comitato per la didattica ha stabilito che gli studenti possono chiedere l'anticipazione dal terzo al secondo anno dell'attività di tirocinio quando abbiano verbalizzato 104 crediti.
Gli studenti vincitori di borsa di studio Erasmus o di Mobilità internazionale possono chiedere l'anticipazione del tirocinio senza vincolo di crediti.
INSEGNAMENTI TRASVERSALI

Con delibera n. 1 del 17 giugno 2021 il Comitato per la Didattica ha deliberato la possibilità di inserimento degli insegnamenti trasversali come crediti liberi e come crediti in taf F (altre attività utili all'inserimento nel mondo del lavoro) su richiesta dello studente.

Le informazioni sui corsi trasversali sono reperibili al seguente pagina web d'ateneo: INSEGNAMENTI TRASVERSALI

SOSTITUZIONE SOFT SKILLS NEL CURRICULUM "ECONOMICS AND BANKING"

Con delibera n° 2 del 17 giugno 2021 il comitato per la didattica, ha deliberato che gli studenti del curriculum "Economics and Banking"che abbiano nel piano di studio l'attività Soft Skills

possano chiederne la sostituzione nei loro piani di studio, non essendo state erogate, dal Santa Chiara Lab, Soft Skills in lingua inglese.

Valutata l'offerta formativa a.a. 2020/21 dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale dei Dipartimenti di Studi Aziendali e Giuridici e di Economia Politica e Statistica, si individua l’insegnamento “English for Economics and Business” (cod. 107419 – 6 cfu) come possibile sostituto dell'attività Soft Skills.

Si ricorda agli studenti che ne facessero richiesta  (tramite mail all'indirizzo didattica.sem@unisi.it ) che non potranno chiederne il riconoscimento in eventuali Corsi di Laurea Magistrale e che i Corsi di Laurea Magistrale in lingua inglese dei Dipartimenti di Studi Aziendali e Giuridici e di Economia Politica e Statistica offrono dei basket di scelta per conseguire i crediti in taf F.

INFORMATICA : RICONOSCIMENTO TRAMITE CERTIFICAZIONE MODULO "ADVANCED EXCEL"

Con delibera n° 4 del 12 Novembre 2020 il comitato per la didattica ha stabilito che relativamente l’insegnamento  di “Informatica” (cod. 102268 – 4 cfu – TAF F) date le specifiche caratteristiche dell'insegnamento, sia riconoscibile tramite invio all'Ufficio Studenti e Didattica

la certificazione attestante il superamento del modulo "Advenced Excel".

RICONOSCIBILITA' SOFT SKILLS IN CARRIERA

Con delibera n°11 del 18 Marzo 2020 il comitato per la didattica, valutata l’offerta formativa del Santa Chiara Lab per l’anno accademico 2019/20 e consideratala pertinente al Corso di Laurea, ha deliberato di riconoscere le Soft Skills quali Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (TAF F).

Corsi offerti per conseguimento cfu relativi alle Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

A causa delle misure restrittive adottate dal Governo per l’emergenza Covid19, molti studenti stanno incontrando difficoltà nel portare a termine le attività formative (stage e tirocini) previste nei piani di studio. Con l’obiettivo di fornire alternative a dette attività, segnaliamo la possibilità di registrarsi ed iscriversi ad alcune attività di Interactive OpenOnline Courses che vengono offerte nell’ambito del progetto Erasmus Plus Virtual Mobility Exchange, cui il nostro Ateneo ha recentemente aderito.