Sbocchi professionali
Oltre che trovare impiego in settori tradizionali della intermediazione finanziaria, quali banche e assicurazioni (front e back-office, personale amministrativo, addetti/e alla vendita, consulenti), il/la laureato/a potrà inserirsi nell'ambito di uffici studi di organismi e di enti di ricerca, nel settore della gestione della responsabilità sociale ed ambientale d'impresa; nel settore della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione e nelle imprese private; nel campo della gestione del personale e dell'organizzazione del lavoro; nel settore della valutazione ed elaborazione di progetti.
Nello specifico il/la laureato/a potrebbe scegliere fra i seguenti sbocci professionali: mansioni di sportello e di agenzia; monitoraggio dei processi di affidamento e sottoscrizione dei rischi; servizi commerciali e produzione dei contratti; consulenza finanziaria e servizi retail; uffici studi ed enti di ricerca, pubblici e privati; gestione e controllo nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese; valutazione dei progetti ed organizzazione del lavoro.
I/Le laureati/e in questo curriculum acquisiscono competenze e strumenti particolarmente apprezzati nel mercato del lavoro: una rigorosa preparazione generale in economia, flessibilità e capacità di affrontare in modo innovativo problemi di natura complessa, adeguate conoscenze per l’analisi quantitativa.
I/Le laureati/e del curriculum Economia e Finanza potranno occupare ruoli di responsabilità nelle funzioni di ricerca e analisi, nella consulenza o nella struttura manageriale di imprese e istituzioni finanziarie, enti pubblici e organismi internazionali. In particolare, potranno inserirsi: negli uffici studi di organismi e di enti di ricerca, nazionali e internazionali; in banche, intermediari finanziari, compagnie assicurative; nei servizi delle amministrazioni pubbliche; in società di consulenza aziendale.
Il curriculum Statistica e Analisi dei Dati ha lo scopo di formare una figura professionale che sia in grado di raccogliere, analizzare e interpretare dati (economici, aziendali, finanziari, sociali, medici, ambientali, demografici) per facilitare la comprensione della realtà e fornire strumenti oggettivi che aiutino il processo decisionale dell’ente in cui si trova ad operare.
Gli sbocchi occupazionali sono molteplici e vanno dall’area marketing e vendite ai sistemi informatici e al controllo di qualità. In particolare, il/la laureato/a del curriculum Statistica e Analisi dei Dati avrà le competenze per inserirsi in uffici statistici nazionali e internazionali, in imprese, banche, intermediari finanziari e assicurazioni, nei servizi delle pubbliche amministrazioni, in istituti di ricerca, negli studi di consulenza aziendale e professionale.