Curriculum Economia e finanza
Gli/Le studenti/esse che intendono acquisire una più approfondita conoscenza delle discipline economiche possono optare per il curriculum Economia e Finanza. Il curriculum Economia e Finanza offre una solida preparazione interdisciplinare che combina l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle discipline dell'area economica con lo studio delle discipline statistico-quantitative, storiche, aziendali e giuridiche.
Il piano degli studi è particolarmente indicato per poter proseguire gli studi in corsi di laurea magistrale di indirizzo economico, consentendo di affrontare con sicurezza anche corsi di indirizzo manageriale e statistico. Il curriculum consente l’accesso senza debiti formativi a tutti i corsi di laurea magistrale della Scuola di Economia e Management dell’Università di Siena.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di formare laureati/e che possiedano:
- la padronanza degli strumenti teorico-analitici propri delle discipline economiche;
- l’abilità a comprendere e valutare i fenomeni che caratterizzano le economie di mercato, sia sotto un profilo strettamente economico che dal punto di vista delle più generali implicazioni sociali;
- le competenze pratiche ed operative relative alla misura, alla rilevazione e al trattamento dei dati pertinenti l’analisi economica;
- le conoscenze economiche necessarie ad analizzare gli andamenti delle principali variabili monetarie e finanziarie.
Lo svolgimento di tirocini curriculari presso banche o assicurazioni e i periodi di studio all’estero sono incoraggiati e favoriti dall’esistenza di numerosi accordi di cooperazione con qualificate università europee (in particolare attraverso i programmi Erasmus e Erasmus Placement).